Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Thaumatopea pityocampa (Processionaria del pino)

La processionaria del pino è un lepidottero defogliatore appartenente alla famiglia Notodontidae, genere Thaumetopoea. Attacca piante di pino prevalentemente delle specie Pinus nigra e Pinus sylvestris ed oltre ad altri Pinus (P. halepensis, P. pinea e P. pinaster), è stata anche rinvenuta nei larici e cedri. Il lepidottero è diffuso nella zona intorno al bacino del Mediterraneo (Europa meridionale, Medio Oriente e Africa settentrionale). In Italia è presente ovunque.

Immagine di esemplari in fila di Processionaria del pino

Con Decreto del 6 dicembre 2021, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha disposto l’abrogazione di alcuni provvedimenti di Lotta obbligatoria e Misure di emergenza nazionali fra cui anche il D.M. 30 ottobre 2007, che prevedeva la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino, nelle aree individuate dal Servizio fitosanitario regionale in cui la presenza dell'insetto minacciava seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo.

Nonostante siano venuti meno gli obblighi relativi alla lotta contro la processionaria del pino ai fini di tutela delle produzioni o della sopravvivenza delle piante, la presenza dell’insetto nelle aree frequentate dai cittadini o dagli animali, rappresenta comunque un rischio per la salute. Per questo motivo è sempre consigliabile segnalare le infestazioni alle autorità incaricate di tutelare la sanità pubblica, ovvero al Sindaco del Comune dove si trovano le piante infestate.

Inoltre i Comuni possono emanare specifiche ordinanze atte a limitare la diffusione dell’insetto e a contenere i possibili danni per la salute di persone e animali. Il provvedimento è rivolto ai proprietari di aree verdi e boschive e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale. Per tale motivo si consiglia di verificare la situazione del proprio comune consultando l’Albo pretorio online o contattando gli uffici competenti.

Nonostante siano venute meno le competenze di questo Servizio riguardo la lotta obbligatoria contro l’insetto rimangono valide le indicazioni e i consigli tecnici riportati nelle schede di seguito pubblicate.

 

Schede divulgative:

 Tipo Titolo documento  Data
icona tipo file PDFpdf Scheda divulgativa Thaumatopea pityocampa

28/03/2023

icona tipo file PDFpdf Scheda tecnica di difesa integrata 28/03/2023

  

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU