Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche
Immagine della locandina della manifestazione FOSFORO

AMAP a FOSFORO: la festa della scienza

Attività divulgative ed informative per sensibilizzare la cittadinanza riguardo il rischio d’introduzione e diffusione degli organismi nocivi da quarantena per i vegetali di particolare interesse per il territorio regionale.

 

Le azioni in campo di AMAP per il controllo degli Elateridi

Proseguono le azioni in campo da parte del Servizio Fitosanitario di AMAP per il monitoraggio degli Elateridi.

L'insetto fa parte della famiglia dei coleotteri; allo stadio di larva vive nel terreno ed è in grado di produrre danni alle radici delle piante che vengono coltivate. Sono suscettibili in maniera particolare all'attacco degli Elateridi colture quali la patata, il mais e, in misura minore, il girasole, il sorgo e altre colture erbacee.

La vespa samurai all'attacco della cimice asiatica

CONTINUA LA TUTELA SOSTENIBILE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DA PARTE DI AMAP

Lotta biologica alla cimice asiatica nelle Marche grazie alla vespa samurai. Nome evocativo per l'azione concreta di AMAP, Regione Marche e Università degli Studi di Perugia per la salvaguardia del settore ortofrutticolo. Con il secondo lancio annuale, che ieri ha avuto nella sede dell’Agenzia di Carassai (AP) un momento di sintesi e raccordo delle attività, si è chiuso il triennio 2021-2023 delle attività di contrasto alla cimice asiatica (Halyomorpha halys) mediante l’immissione sul territorio regionale della sua principale antagonista: la vespa samurai (Trissolcus japonicus).

Lotta biologica alla cimice asiatica nelle Marche: al via la terza campagna di lancio della vespa samurai 2023

E’ imminente l’attività di lancio della vespa samurai (Trissolcus japonicus), insetto antagonista della cimice asiatica (Halyomorpha halys), nel territorio della Regione Marche a cura del il Servizio Fitosanitario delle Marche: è infatti di questi giorni l’autorizzazione rilasciata dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) che permetterà la prosecuzione dell’attività avviata nel 2021.

Soddisfazione dell’utenza del servizio certificazione fitosanitaria export

Gli utenti dell’ASSAM si dichiarano soddisfatti. Questo quanto emerge dai risultati dell’indagine sulla soddisfazione dell’utente relativa al Servizio "Controllo Fitosanitario sulle esportazioni" del SFR condotta nel 2021 da ASSAM.

27 imprese della Regione Marche, esportatrici di vegetali e prodotti vegetali verso paesi extra EU, compilando un questionario di gradimento on-line, si sono dichiarate complessivamente molto soddisfatte o soddisfatte del servizio ricevuto dal 2017 al 2021.

Ampia partecipazione per il primo incontro del ciclo di seminari rivolti a a manutentori del verde e tecnici comunali organizzato da AMAP Servizio Fitosanitario Regionale

Martedì 13 dicembre 2022 a partire dalle 16.00 presso la SALA CONVEGNI PALAZZO PROVINCIA DI MACERATA E REGIONE MARCHE - Via Giovan Battista Velluti, 41 Piediripa di Macerata (MC) si è svolto il primo incontro del ciclo di seminari "Problematiche fitosanitarie emergenti nel verde urbano pubblico e privato",

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI
RSS Feed