Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Aleurocanthus spiniferus "Quaintance" (Aleurodide spinoso degli agrumi)

Aleurocanthus spiniferus è un rincote omottero della famiglia Aleurodidi, detto alurodide spinoso degli agrumi, attualmente presente in Asia, Africa ed Europa. L’insetto predilige piante ospiti del genere Citrus spp., ma è piuttosto polifago ed è stato segnalato su un ampio range di specie coltivate ed ornamentali.

Le uova, inizialmente giallastre, vengono deposte a spirale sulla pagina inferiore delle foglie; gli stadi giovanili, dopo una breve fase di mobilità, perdono le zampe e formano dense colonie grigio scure sulle foglie su cui si nutrono; negli ultimi stadi presentano numerose spine dorsali circondate da una frangia bianca di secrezione cerosa.

Gli adulti di entrambi i sessi sono alati, di colore grigio-blu metallico e occhi rossastri-marroni, volano quando disturbati. L’intero ciclo di compie in 2-4 mesi a seconda delle temperature, con più generazioni sovrapposte durante l’anno.

Eesemplari di Spiniferus su foglia Immagine in dettaglio di esemplari di Spiniferus su fogliaEsemplari di Spiniferus su foglia (dettaglio)

Distribuzione

L’insetto è attualmente presente in Asia, Africa ed Europa. In Italia la prima segnalazione risale al 2008 in Puglia, dopodichè la sua presenza è stata segnalata in altre regioni. Nelle Marche il primo ritrovamento ufficialmente confermato è del 2022. L’ area delimitata è costituita da un ’area infestata ricadente nei, sottoposta a misure di contenimento, e dall’area circostante denominata cuscinetto avente un raggio di 2 km oltre i confini dell’area infestata.

 

Sintomatologia

La sottrazione di linfa da parte degli stadi giovanili e degli adulti determina un generale deperimento della pianta; inoltre, le dense colonie di stadi immaturi producono abbondante melata zuccherina, la quale copre le foglie e il resto della pianta su cui si sviluppano funghi del tipo fumaggini, riducendo così respirazione e fotosintesi.

 

Normativa di riferimento:

A. spiniferus è un organismo nocivo regolamentato da quarantena rilevante per l’Unione Europea, di cui è nota la presenza, elencato nell’allegato II, Parte B, punto C.1. del Regolamento (UE) 2072/ 2019 e ss.mm.ii. Inoltre, negli allegati VII, punto 30.1, e VIII, punto 17.1 dello stesso regolamento, sono indicate le prescrizioni particolari per le piante da impianto per l’introduzione nel territorio dell’Unione e le prescrizioni particolari per lo spostamento all’interno del territorio dell’Unione. Il Reg. Esec. UE 2022/1927 stabilisce misure per il contenimento di A. spiniferus all’interno delle aree delimitate , nonché definisce l’elenco delle piante specificate.

 

Normativa regionale:

 Tipo Titolo documento  Data
icona tipo file PDFpdf Allegato 1 Mappa - Decreto del Dirigente Tecnico n 43 del 25.01.2024 - Individuazione di un’area delimitata e adozione di misure fitosanitarie per il contenimento di Aleurocanthus spiniferus nel territorio della regione Marche 31/01/2024
icona tipo file PDFpdf Allegato 1 Piano di azione - Decreto del Dirigente Tecnico n 45 del 25.01.2024 - Aggiornamento del Piano d’Azione per il contenimento di Aleurocanthus spiniferus nel territorio della regione Marche 31/01/2024

 

Materiale divulgativo:

 

 

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU