Aleurocanthus spiniferus è un rincote omottero della famiglia Aleurodidi, detto alurodide spinoso degli agrumi, attualmente presente in Asia, Africa ed Europa. L’insetto predilige piante ospiti del genere Citrus spp., ma è piuttosto polifago ed è stato segnalato su un ampio range di specie coltivate ed ornamentali.
Le uova, inizialmente giallastre, vengono deposte a spirale sulla pagina inferiore delle foglie; gli stadi giovanili, dopo una breve fase di mobilità, perdono le zampe e formano dense colonie grigio scure sulle foglie su cui si nutrono; negli ultimi stadi presentano numerose spine dorsali circondate da una frangia bianca di secrezione cerosa.
Gli adulti di entrambi i sessi sono alati, di colore grigio-blu metallico e occhi rossastri-marroni, volano quando disturbati. L’intero ciclo di compie in 2-4 mesi a seconda delle temperature, con più generazioni sovrapposte durante l’anno.
Eesemplari di Spiniferus su foglia | Esemplari di Spiniferus su foglia (dettaglio) |
Distribuzione
L’insetto è attualmente presente in Asia, Africa ed Europa. In Italia la prima segnalazione risale al 2008 in Puglia, dopodichè la sua presenza è stata segnalata in altre regioni. Nelle Marche il primo ritrovamento ufficialmente confermato è del 2022. L’ area delimitata è costituita da un ’area infestata ricadente nei, sottoposta a misure di contenimento, e dall’area circostante denominata cuscinetto avente un raggio di 2 km oltre i confini dell’area infestata.
Sintomatologia
La sottrazione di linfa da parte degli stadi giovanili e degli adulti determina un generale deperimento della pianta; inoltre, le dense colonie di stadi immaturi producono abbondante melata zuccherina, la quale copre le foglie e il resto della pianta su cui si sviluppano funghi del tipo fumaggini, riducendo così respirazione e fotosintesi.
Normativa di riferimento:
A. spiniferus è un organismo nocivo regolamentato da quarantena rilevante per l’Unione Europea, di cui è nota la presenza, elencato nell’allegato II, Parte B, punto C.1. del Regolamento (UE) 2072/ 2019 e ss.mm.ii. Inoltre, negli allegati VII, punto 30.1, e VIII, punto 17.1 dello stesso regolamento, sono indicate le prescrizioni particolari per le piante da impianto per l’introduzione nel territorio dell’Unione e le prescrizioni particolari per lo spostamento all’interno del territorio dell’Unione. Il Reg. Esec. UE 2022/1927 stabilisce misure per il contenimento di A. spiniferus all’interno delle aree delimitate , nonché definisce l’elenco delle piante specificate.
Normativa regionale:
- Decreto ID 2871255 n.43 del 25/01/2024 - Settore FALQ – Individuazione di un’area delimitata e adozione di misure fitosanitarie per il contenimento di Aleurocanthus spiniferus nel territorio della regione Marche – Anno 2024
- Decreto ID 2871498 n.45 del 25/01/2024 - Settore FALQ – Aggiornamento del Piano d’Azione per il contenimento di Aleurocanthus spiniferus nel territorio della regione Marche – Anno 2024
Materiale divulgativo:
- Link scheda EPPO https://gd.eppo.int/taxon/ALECSN
- Link Pest survey card on Aleurocanthus spiniferus and Aleurocanthus woglumi https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.2903/sp.efsa.2019.EN-1565
- Link SERVIZIO FITOSANITARIO NAZIONALE https://www.protezionedellepiante.it/wp-content/uploads/2023/07/dtu-n.-41-alecsn_signed.pdf