AMAP, in qualità di partner di progetto, partecipa al Convegno conclusivo Progetto SFIDA "Droni, agricoltura ed innovazione" nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - M16.1.A.2 Finanziamento dei Gruppi Operativi - FA 2A rif. Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI - Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi” Domanda di aiuto n.29073.
L’evento è organizzato da ARS Copagri in qualità di responsabile della divulgazione nell’ambito del GO.
Il progetto S.F.I.D.A. si colloca nell'ambito dell’Agricoltura di Precisione (AdP) i cui obiettivi sono quelli di ottimizzare l’efficienza della produzione agricola, la qualità dei prodotti e la loro redditività ed aumentare la sostenibilità ambientale.
In questo contesto, la riduzione e ottimizzazione degli input (es. prodotti fitosanitari) in funzione dei reali fabbisogni contribuisce, da un lato, a contenere i costi aziendali e i rischi di dispersione nell'ambiente, dall'altro, a garantire una migliore efficienza e qualità delle produzioni, e nel contempo anche a prevenire l’acuirsi dei problemi fitosanitari che potrebbero insorgere in relazione alle tempistiche e dosi in campo.
In particolare, l’obiettivo è stato la progettazione e sperimentazione nell’ambito dell’agricoltura di precisione di un “sistema di irrorazione aerea sopra chioma” con utilizzo di APR per il controllo della mosca dell'olivo con prodotti biologici.
L'AMAP, quale partner del GO, ha collaborato alle attività di progetto in virtù delle comprovate competenze in ambito fitosanitario.
Per AMAP parteciperà il Dott. Sandro Nardi.
LOCANDINA:
Locandina dell'Evento:
Eventi_Fito_Locandina_SFIDA_8settembre2023.pdf