Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Svelate da AMAP le "Icone della biodiversità"

I risultati del progetto sugli olivi monumentali al centro del convegno promosso ad Ancona

Svelate da AMAP le “icone della biodiversità” grazie ai risultati del progetto di ricerca sugli olivi monumentali delle Marche. Rappresentanti delle Istituzioni, tecnici e in particolare i custodi di questo patrimonio della biodiversità olivicola regionale si sono dati appuntamento ad Ancona per ascoltare gli esiti delle indagini genetiche condotte sul campo e conoscere le 23 schede relative a genotipi iscritti al Repertorio Regionale della Biodiversità.

E' ritratto il tavolo dei relatori con Barbara Alfei, L'Assessore regionale all'agricoltura, il presidente AMAP Rotoni e il direttore Bordoni  Immagine del gruppo di lavoro, relatori, autorità e testimoni del progetto

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del CNR - IBBR di Perugia e ha consentito di rappresentare l’età plurisecolare di alcune piante - la più antica ascolana tenera datata sul territorio marchigiano tocca i novecento anni -, nonché i rapporti di “parentela” e similarità tra le varietà marchigiane e di quelle di altre regioni nazionali e di Paesi internazionali. Attenzione riservata anche alle storie familiari dei custodi e le vicende che accompagnano questi importanti olivi monumentali.

 

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU