Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Marche di miele, naturalmente marchigiano: è nato il brand del miele delle Marche grazie all’unione dei quattro consorzi apistici per valorizzare l’unicità del miele regionale e difendere la biodiversità.

Far conoscere la qualità dei mieli delle Marche, certificati e sicuri, prodotti da apicoltori marchigiani è l’obiettivo dei quattro Consorzi apistici regionali, che si uniscono sotto il nuovo marchio “Marche di Miele”.

Alla conferenza stampa di presentazione a Senigallia non poteva mancare Amap, con la presenza del vice presidente Renato Frontini e la degustazione guidata dei mieli marchigiani a opera del tecnico della stessa agenzia Mariassunta Stefano.

Immagine dei relatori della conferenza stampaImmagine dei rappresentanti di Amap e dei consorzi del miele

Tanti gli interventi e le autorità nazionali e regionali intervenute: dal sottosegretario all’Agricoltura e Sovranità Alimentare e delle Foreste Luigi Eramo, al presidente dell’XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Mirco Carloni e all’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.

I quattro consorzi protagonisti del nuovo brand sono il Consorzio della provincia di Pesaro e Urbino con alla guida Frederic Oliva; della provincia di Ancona, guidato da Sergio Cocciarini; della provincia di Macerata, presidente Alvaro Caramanti; e delle provincie di Fermo e Ascoli guidate da Giovanni Zucconi.

L’alleanza tra i quattro consorzi mira ad affermare un’identità territoriale per il miele marchigiano e valorizzarne l’unicità: oggi le Marche, con 71.497 alveari e 3.386 apicoltori, si classificano tra le prime regioni in Italia per l’apicoltura; secondo l’Osservatorio Miele, nelle Marche la produzione media si attesta intorno alle 2 mila tonnellate l’anno.

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU