Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

L'Università Politecnica delle Marche attiva il "Master Universitario di I livello- prodotti agroalimentari italiani di qualità e Marketing Territoriale On-Line"

AMAP collabora con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona, per a divulgare la notizia relativa alla recente attivazione del Master di I° livello (on-line) dal titolo "Prodotti Agroalimentari Italiani di Qualità e Marketing Territoriale".

E' opinione comune, infatti, che tale iniziativa possa rappresentare una interessante opportunità di formazione per giovani neo-laureati triennali e per operatori del settore.

News Master UnivPM

I contenuti del Master sono consultabili al seguente link:

https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Master_Universitari/Master_di_I_livello_online_in_Prodotti_agroalimentari_italiani_di_qualita_e_marketing_territoriale

 

SCARICA LA LOCANDINA:

 

Il Master viene erogato in modalità completamente ON-LINE, ciò significa che lo studente, una volta regolarizzata l'iscrizione, avrà accesso alla piattaforma on-line attraverso la quale potrà studiare, e scaricare in forma di files .pdf, tutti i contenuti dei 9 Moduli previsti nel piano didattico. Pertanto, non vi sono lezioni "in presenza", né lezioni in "streaming", per cui è lo studente che decide i tempi di studio compatibilmente con i suoi impegni (semplicemente scaricando i contenuti). Se durante lo studio sorgessero dubbi o necessità di chiarimenti tutti i docenti autori sono disponibili ad un contatto diretto via e-mail o a distanza su piattaforma TEAMS.  

Al termine di ciascun modulo allo studente verrà chiesto di superare un test di verifica delle conoscenze (quiz a scelta multipla) che servirà per ottenere l'accesso agli esami in presenza.

Al termine dello studio individuale on-line, lo studente (previo superamento di tutti i quiz on-line) è tenuto obbligatoriamente a sostenere un esame in presenza per ciascun modulo, cioè venendo nel nostro Ateneo in date concordate (o in modalità “a distanza”, nel rispetto della normativa, qualora la situazione pandemica lo richiedesse). Di solito si cerca di concentrare tutti i 9 esami in una o massimo due giornate, per venire in contro agli studenti fuori sede. La presenza dello studente è obbligatoria anche per la discussione della tesi finale di Master.  

Inoltre, la tesi di Master può essere svolta in modalità “compilativa” su un tema concordato con il Relatore o in modalità “Stage Aziendale” in una Azienda convenzionata col nostro Ateneo (qualora lo studente lavori già in una azienda attinente alle tematiche del Master, la sua attività lavorativa può essere riconosciuta anche come attività di stage e quindi di tesi finale). Per lo stage, qualora l’Azienda scelta dallo studente non sia ancora convenzionata con l’Ateneo, è possibile stipulare una nuova convenzione in tempi ragionevolmente brevi. L'Ateneo ha già un'ampia lista di aziende convenzionate (che quindi accettano propri studenti) principalmente localizzate nella Regione Marche ma, se una nuova Azienda vuole aderire (senza spese) alla Convenzione con l'Ateneo, è possibile stipularne di nuove anche fuori dalla Regione Marche.  

Sebbene le iscrizioni siano aperte tutto l'anno, al fine di sincronizzare le immatricolazioni degli studenti, vi sono delle finestre temporali indicate di seguito: 

  • 1 agosto – 30 settembre, Immatricolazione e decorrenza: 10 ottobre
  • 1 ottobre – 30 novembre, Immatricolazione e decorrenza: 10 dicembre
  • 1 dicembre – 31 marzo, Immatricolazione e decorrenza: 10 aprile
  • 1 aprile - 31 maggio, Immatricolazione e decorrenza: 10 giugno
  • 1 giugno – 31 luglio, Immatricolazione e decorrenza: 10 settembre  

La partecipazione al Master ha un costo di 2.950 euro da corrispondere in due rate. 

Per quanto riguarda la spendibilità nel mondo del lavoro, il corso si rivolge soprattutto a coloro che svolgono o che intendono svolgere la loro attività nel settore agro-alimentare (produzione primaria, industria di trasformazione, distribuzione e ristorazione). Il programma di studi è stato creato anche per studenti che non hanno un background totalmente attinente alle scienze degli alimenti, così da poter fornire loro gli strumenti di base per comprendere le principali trasformazioni alimentari, gli alimenti che ne derivano e i meccanismi (anche legislativi) di tutela degli stessi. Il Master ha quindi lo scopo di formare professionisti (ad esempio personale impiegato o che intende lavorare nel settore Research and Development) nel settore agroalimentare capaci di tutelare, valorizzare e promuovere i prodotti alimentari e vinicoli di eccellenza del Made in Italy, combinando innovazione e autenticità. Il Master offre inoltre l’opportunità di interagire direttamente con le industrie alimentari in quanto è prevista la possibilità di svolgere uno stage finale in una azienda scelta dallo studente. Nel corso di studio verranno fornite conoscenze e competenze in merito ai processi produttivi dei settori agro-zootecnico e biotecnologico (microbiologico, tecnologico, funzionale e di qualità) coinvolti nella produzione delle eccellenze alimentari italiane, nonché in merito ad aspetti di economia dell’agri-food system.

 

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU