Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

IL PROGETTO TECHERA sarà presente a SEAOLOGY a Ferrara dal 16 al 18 novembre

Costruiamo insieme soluzioni e nuove idee per lo sviluppo sostenibile della pesca e dell'acquacoltura!

Venerdì 18 novembre, l’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca“Marche Agricoltura e Pesca” organizza a Ferrara - in collaborazione con i partner del progetto TECHERA  -  un workshop di co-progettazione con gli attori della Blue Economy dell’Adriatico per discutere come  favorire lo sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura.

Finanziato dal Programma di Cooperazione INTERREG Italia Croazia 2014 – 2020, TECHERA è un progetto di cooperazione transfrontaliera che intende capitalizzare e mettere a sistema approcci e pratiche data-driven nei settori della pesca e dell’acquacoltura per lo sviluppo di un’economia blu sostenibile nell’Adriatico. Il progetto è coordinato dall’Università di Bologna ed oltre all’Agenzia “Marche Agricoltura Pesca”, partecipano in qualità di partner l’ Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS),  il Comune di Ravenna, Veneto Agricoltura, la Contea di Zara, il Ministero Croato dell’Agricoltura e l’Associazione internazionale Euroregione Adriatico-Ionica.

L’obiettivo del workshop è quello di  coinvolgere gli attori della pesca e dell'acquacoltura dell’Adriatico nell’identificazione e condivisione di nuove idee e di azioni per generare innovazione sostenibile nel contesto dell'economia blu, valorizzando anche i risultati già ottenuti con le precedenti iniziative. Condividendo lo stesso bacino marittimo, la cooperazione transfrontaliera diventa fondamentale nell’affrontare sfide e trovare soluzioni per la protezione delle risorse comuni. Il workshop si terrà dalle 9.15 alle 13.30  del 18 novembre presso la fiera internazionale Seaology, dedicata all’universo mare, alle sue risorse e alla sua valorizzazione, che si svolgerà  nel  quartiere fieristico di Ferrara dal 16 al 18 novembre.

Durante la mattinata interverranno i partner per la presentazione del progetto e delle tre sessioni di lavoro parallele. Insieme ai partecipanti si creeranno in seguito i gruppi di lavoro al fine di trovare idee e proposte in merito alla gestione e alla governance della pesca, alla gestione e all’innovazione dell’acquacoltura e all’innovazione e alla diversificazione della pesca. I risultati dei gruppi di lavoro e le idee progettuale discusse saranno poi condivisi nella sessione plenaria conclusiva.

20221118 Programma Techera a Seaology

Scarica il programma del workshop

Per registrarsi e unirsi a uno dei Gruppi di Lavoro:

 

Per ulteriori informazioni contattare:

  • Cristina Frittelloni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Francesca Perretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU