Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

I cambiamenti climatici e le avversità – L’AMAP incontra le scuole

Dal 6 al 10 marzo, presso la scuola San Giuseppe di Macerata, si svolgerà la settimana culturale con tema "informazione sugli eventi naturali catastrofici: chi e come interviene". Durante la settimana ci saranno
interventi di Emanuele Tondi che parlerà di terremoti, dei vigili del fuoco e protezione civile, della Guardia di Finanza e dell'Unità di Rianimazione.

In particolare, nella mattinata di martedì 7 marzo sono previsti gli interventi della dott.ssa Angela Sanchioni agronomo del Servizio Agrometeo AMAP Regione Marche e del dott. Tognetti Danilo meteorologo dello stesso Servizio.

Visto il crescente interesse verso i Cambiamenti Climatici, verranno illustrati ai ragazzi e bambini gli eventi estremi in meteorologia e gli insetti nocivi in agricoltura.

Si parlerà in dettaglio di eventi particolari come le ondate di calore, di gelo, i temporali, le alluvioni e di avversità come per esempio la cimice asiatica. Sarà l'occasione per descrivere il funzionamento del Servizio e delle sue attività di gestione della Rete Agrometeo Regionale e di supporto alle aziende agricole basata sulla raccolta di informazioni agrometeorologiche.

Gli interventi saranno incentrati anche sulle possibili dinamiche di evoluzione che gli eventi estremi potranno avere in una prospettiva di aumento della temperatura che, anche nelle Marche, è ormai una evidenza da qualche decennio a questa parte, come conseguenza del Global Warming.

Illustreranno inoltre le possibili strategie di adattamento e mitigazione a cui anche AMAP contribuisce con le sue attività di monitoraggio e supporto alle aziende agricole; attività improntate in particolare verso una maggiore sostenibilità delle attività agricole.

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU