Firmato il protocollo di intesa tra Regione Marche e Amap “Il sistema filiere agroalimentari, forestali e ittiche - modelli produttivi sostenibili nello scenario regionale” per lo sviluppo delle filiere agroalimentari forestali e ittiche del territorio regionale.
Il documento ha come obiettivo prioritario la valorizzazione delle filiere soprattutto attraverso la maggiore competitività sui mercati.
Tra le finalità: la supervisione dei processi applicati, l’innovazione e la sostenibilità ambientale anche attraverso la tutela della biodiversità.
Il protocollo punta a favorire il miglioramento del settore primario, attraverso processi di integrazione e aggregazione delle imprese e delle filiere, implementando l’offerta dei prodotti agricoli e forestali, favorendo la creazione di reti, l’innovazione organizzativa e relazioni contrattuali eque.
Non solo, importante sarà la creazione e il consolidamento di filiere locali e dei canali di vendita diretta, anche online, dei prodotti agroalimentari e forestali, migliorandone l’integrazione con le tipicità e le vocazioni territoriali.
Con la sua vocazione di agenzia a disposizione del sistema produttivo del territorio, Amap continuerà così a essere un acceleratore per le imprese, le organizzazioni e le associazioni regionali nei diversi settori agroalimentari e dell’ambiente.