Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Anche AMAP ai dialoghi di ANARSIA di Udine: insieme per discutere di carbon farming e vitigni

Nelle giornate del 10, 11 e 12 dicembre scorso, a Udine, l’Agenzia Marche per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca (AMAP) ha partecipato ai Dialoghi di Anarsia, l’Associazione tra le Agenzie e gli Enti regionali per lo sviluppo e l’innovazione agronomica e forestale, insieme ai rappresentanti di università ed enti di ricerca.

L’interessante appuntamento annuale ha avuto ad oggetto due tematiche estremamente attuali e dibattute: Crediti di carbonio e vitigni resistenti – Carbon farming, normativa, certificazione, trading, opportunità per le imprese agroforestali; PIWI, interesse agro-enologico dei vitigni resistenti e dei vini prodotti.

L'immagine ritrae i Direttori delle Agenzie e degli Enti regionali per lo sviluppo e l’innovazione agronomica e forestale facenti parte di Anarsia presenti ai Dialoghi di Udine, tra cui la dott.ssa Francesca Severini per AmapL'immagine ritrae tutti i partecipanti ai Dialoghi di Anarsia in posa di fronte al Castello di UdineL'immagine ritrae il dott. Giuseppe Camilli descrive ai Dialoghi di Anarsia l’esperienza di Amap in materia di sperimentazione di vitigni resistenti e microvinificazione L'immagine ritrae il dott. Giuseppe Camilli presenta i vini di Amap ottenuti da vitigni resistenti prima della loro degustazione

La prima giornata di lavoro, giovedì 11 dicembre, è stata dedicata ai carbon credits, aspetto sempre più centrale nelle politiche europee dopo l’approvazione del Reg. (UE) 2024/3012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2024, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti permanenti di carbonio, la carboniocoltura e lo stoccaggio del carbonio nei prodotti.

Data la sua intrinseca interdisciplinarietà, il tema è stato trattato da prospettive differenti, le quali hanno concorso a delineare le sfide, le opportunità e le problematiche relative a questi mercati emergenti.

Venerdì 12 novembre, i Dialoghi di Anarsia sono proseguiti con la visita tecnica e istituzionale presso il VCR – Vivai Cooperativi di Rauscedo, centro di eccellenza internazionale nel settore della viticoltura, per una giornata di studio e confronto dedicata ai vitigni resistenti (PIWI), alle sperimentazioni in corso e alle prospettive di sviluppo del settore vitivinicolo a livello nazionale.

La giornata ha avuto inizio con la visita ai vivai di Rauscedo, guidata dal personale tecnico del VCR, che ha illustrato le attività di ricerca, selezione e moltiplicazione del materiale vivaistico. Un momento di grande interesse per comprendere da vicino l’approccio scientifico e operativo adottato dal centro, punto di riferimento per l’innovazione varietale.

A seguire, si è svolto un articolato tavolo di confronto coordinato dal dott. Riccardo Velasco (CREA) con la partecipazione di numerosi soggetti istituzionali, chiamati a presentare esperienze concrete, oltre che risultati, criticità e prospettive legate al settore dei vitigni resistenti. Portavoce dell’Agenzia il dott. Giuseppe Camilli, che ha portato l’esperienza regionale maturata da AMAP nei diversi anni di attività dedicata alla sperimentazione e alla microvinificazione.

Lungi dall’essere un mero evento divulgativo, i Dialoghi di Anarsia hanno rappresentato piuttosto un momento operativo di confronto tra esperti del settore, confermando l’importanza del lavoro in rete tra Agenzie regionali, università ed enti di ricerca e del ruolo di AMAP all’interno di un percorso condiviso di innovazione, orientato a un’agricoltura sempre più sostenibile e competitiva.

  

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI
Link utili
RSS Feed