Tavolo di ascolto per la “Valorizzazione della filiera suinicola” promosso il 4 agosto da Amap, (Agenzia Marche Agricoltura Pesca) presso la sede centrale in via dell’Industria a Osimo. Da segnalare la nutrita partecipazione (in presenza e online) della filiera produttiva rappresentata in particolare dagli allevatori e dai salumifici e dalle loro organizzazioni di settore invitate al fine di recepirne le esigenze e favorire il confronto tra le parti e lo scambio di informazioni.
Il tavolo è stato aperto dai saluti del presidente di AMAP Marco Rotoni, accompagnato in sala dal consigliere del Cda Alberto Maria Alessandrini; ed è poi proseguito con le relazioni del funzionario della Regione Marche Ferruccio Luciani, esperto dei sistemi di qualità per i prodotti agroalimentari e di Valeria Belelli, responsabile AMAP per l’attuazione del progetto di sviluppo sostenibile delle filiere e dei sistemi di certificazione.
«Con il DGR n. 49 del 2023, con oggetto “Indirizzi e iniziative a tutela del cibo tradizionale e della biodiversità”, la Regione Marche ha investito l’AMAP di un ruolo strategico nel dialogo con le filiere, in particolare quelle zootecniche – ha illustrato ai presenti il presidente Rotoni -, ciò con l’obiettivo di individuare modelli produttivi sostenibili dal punto di vista economico, ambientale, etico e sociale. Tale finalità – ha poi ricordato -, ha portato Regione e AMAP alla firma di un protocollo di intesa per lo sviluppo delle filiere agroalimentari forestali e ittiche del territorio regionale».
Il documento punta alla valorizzazione delle filiere soprattutto attraverso la maggiore competitività sui mercati, la supervisione dei processi applicati, l’innovazione e la sostenibilità ambientale anche attraverso la tutela della biodiversità e il miglioramento del settore primario, attraverso processi di integrazione e aggregazione delle imprese e delle filiere, implementando l’offerta dei prodotti agricoli e forestali, favorendo la creazione di reti, l’innovazione organizzativa e relazioni contrattuali eque.
«Importante è quindi il confronto e la collaborazione rinnovata oggi con il primo tavolo di ascolto – ha concluso il presidente Rotoni -, così da creare e consolidare le filiere locali e i canali di vendita diretta, anche online, dei prodotti agroalimentari e forestali, migliorandone l’integrazione con le tipicità e le vocazioni territoriali».