Nell'ambito della tutela delle produzioni agroalimentari prodotte sulla base di specifici disciplinari approvati dal Servizio Politiche Agroalimentari e inserito nel progetto "QM – Qualità Garantita dalle Marche" della Regione Marche, AMAP fornisce il servizio di rintracciabilità delle produzioni attraverso il suo software Si.Tra. che consente di tracciare e rintracciare i lotti della produzione certificata.
Il sistema informatico per la rintracciabilità Si.Tra.
Si.Tra. (Sistema di Tracciabilità informatico) è il risultato del progetto della Regione Marche per la definizione di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità per le produzioni agricole ed alimentari regionali.
Gli obiettivi del Sistema Si.Tra. sono così sintetizzabili:
- adempiere alle prescrizioni del Reg.178/2002 art.18- "Rintracciabilità";
- garantire la trasparenza delle produzioni attraverso una serie di informazioni volontarie ai consumatori;
- creare un modello di "tracciabilità" con uno standard di informazioni univoco per le produzioni agroalimentari;
- garantire un servizio di tracciabilità per le "filiere agroalimentari" a costi accessibili.
Il sistema Si.Tra. rappresenta anche uno strumento indispensabile per garantire la corretta applicazione del marchio regionale QM istituito con L.R. 23 del 10 dicembre 2003, a tutela delle produzioni agroalimentari prodotte sulla base di specifici disciplinari approvati dal Servizio Politiche Agroalimentari.
L’utilizzo del sistema Si.Tra. è, infatti, obbligatorio per le filiere che aderiscono al marchio QM – Qualità Garantita dalle Marche e che hanno ottenuto la licenza d’uso del marchio dalla Regione Marche.
Per avere informazioni sul sistema Si.Tra. potete rivolgervi ai recapiti dei referenti.
Se siete interessati al marchio QM o siete un consumatore che vuole conoscere i prodotti certificati a marchio ed eseguire la rintracciabilità, potete accedere al seguente link: https://www.qm.marche.it o, in alternativa al link:
www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Marchio-QM
Se siete un operatore di una filiera certificata a marchio QM, potete utilizzare il Si.Tra. accedendo al seguente link: