Nell’azienda sperimentale di Carassai-Petritoli da alcuni decenni sono in corso diverse sperimentazioni per rendere sempre più competitivo il settore vitivinicolo marchigiano.
Quattro le principali linee di attività:
- Studio comportamentale di varietà resistenti
L’attività sperimentale di AMAP, volta a verificare l’adattabilità di numerose varietà di vite resistenti a oidio e peronospora, ha già consentito alla Regione Marche di autorizzare la coltivazione di dodici vitigni risultati maggiormente performanti (DGR n. 974 del 02.08.2021). È attualmente in corso la valutazione comportamentale di ulteriori dieci varietà resistenti, più recentemente introdotte nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite e frutto del lungo lavoro di ricerca di prestigiosi istituti italiani. I risultati finora ottenuti sulle varietà di ultima generazione sono incoraggianti, sia sotto il profilo della resistenza alle due principali patologie fungine, sia per quanto riguarda gli aspetti qualitativi. - Miglioramento genetico di varietà autoctone
Considerato il positivo riscontro sull’adattabilità delle varietà resistenti, la Regione Marche (DGR n. 1171 del 03.08.2020) ha approvato la proposta progettuale di AMAP finalizzata al miglioramento genetico di alcune varietà autoctone marchigiane. L’obiettivo è ottenere nuove varietà resistenti, caratterizzate da qualità organolettiche affini alle produzioni locali e da una maggiore resilienza alla variabilità climatica. La sperimentazione, avviata nel 2020 e della durata decennale, si svolge in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach (FEM) di San Michele all’Adige (TN). L’attività iniziale, in parte già realizzata, consiste nell’effettuazione di ibridazioni attraverso incroci tra parentali dotati di resistenza a oidio e peronospora e varietà autoctone quali Montepulciano, Pecorino, Passerina e Verdicchio. - Selezione clonale Alicante
I numerosi sopralluoghi effettuati da AMAP alla ricerca di varietà di antica coltivazione hanno portato al ritrovamento in diversi areali marchigiani, di vitigni di antica coltivazione geneticamente corrispondenti alla varietà Alicante, sinonimo di Grenache, Cannonau, Tocai Rosso. La lunga presenza di queste accessioni sul territorio potrebbe aver generato variabilità genetica intravarietale all’interno di essi. AMAP è stata quindi incaricata di attivare un processo di selezione clonale e sanitaria della varietà Alicante alla fine del quale presentare per l’omologazione almeno un clone proveniente dal territorio marchigiano. A partire dal 2022, presso i vigneti sperimentali AMAP di Petritoli è stato predisposto un campo di confronto clonale con 3 accessioni locali messe a confronto con un’accessione già omologata. - Ampliamento mappa ampelografica (Merlese e Malbec)
L’AMAP, in qualità di referente scientifico, sta procedendo allo studio di adattabilità sul territorio regionale dei vitigni Merlese e Malbech attraverso precise indagini sul comportamento agronomico e della rispondenza qualitativa ai fini di una loro eventuale introduzione tra le varietà idonee alla coltivazione sul territorio regionale. Dovranno quindi essere effettuati tutti i numerosi rilievi, comprese le microvinificazioni, secondo quanto previsto dalla DGR 1519 del 02.12.2019.
Scarica la relazione
| Tipo | Titolo documento | Data |
| Vitigni resistenti e la sperimentazione AMAP | 03/02/2026 |
Leggi la pubblicazione
Pubblicazione "Varietà resisstenti" su VVQ di Edagricole

