Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Leguminose tradizionali: valorizzazione agronomica, alimenti innovativi e salutari, opportunità per filiere corte

Acronimo: B.A.L.T.I.  (Biodiversità Agraria Leguminose - Tradizione e Innovazione)
Gruppo Operativo: Ricerca e sviluppo Leguminose Tradizionali delle Marche
Misura: 16.1 PSR Marche 2014 - 2020
Ruolo AMAP: Attività di comunicazione e divulgazione dei risultati

Piedino istituzionale

Le leguminose da granella hanno rappresentato per secoli una voce importante nell’economia agricola della Regione Marche e una fonte proteica fondamentale di facile accesso per le famiglie contadine.


Tuttavia, nonostante le numerose proprietà dei legumi sia dal punto di vista agronomico (miglioramento della fertilità del suolo ed adattabilità alle diverse tipologie di terreno) che dal punto di vista nutrizionale, la loro coltivazione ha conosciuto un trend negativo negli ultimi decenni, sostituiti da colture più redditizie.
Inoltre molte varietà di legumi, cosiddetti “minori”, sono stati abbandonati per la difficoltà di coltivazione senza tener conto della loro importanza anche a livello di biodiversità.

Il progetto B.A.L.T.I, partendo dal contesto regionale sopra descritto, intende:

  • Valorizzare la Cicerchia di Serra de’ Conti, legume tradizionale iscritto al Repertorio della Biodiversità dell’Assam, e i suoi derivati per la produzione di alimenti innovativi e ad alto valore nutrizionale, in combinazione con altri legumi (Cece Quercia, fagiolo solfino, ecc… ) e cereali iscritti al repertorio della Biodiversità Agraria (frumento tenero Jervicella).
  • Incentivare l’utilizzo di pratiche agronomiche sostenibili come la consociazione cereali-legumi al fine di preservare la biodiversità agraria e favorire la difesa del suolo
  • Mettere a punto prodotti a base di farina di legumi ad alto valore nutrizionale e salutistico.
  • Implementare la collaborazione tra agricoltori, aziende, enti di ricerca e consumatori e promuovere una maggiore conoscenza delle leguminose tradizionali
  • Rilanciare la loro coltivazione nell’entroterra e fascia appenninica, con l’obiettivo di porre le basi per realizzare una filiera corta basata sulle leguminose tradizionali.

Il partenariato è composto da La Bona Usanza (cooperativa agricola specializzata in colture tradizionali), Università Politecnica delle Marche (Dipartimenti D3A, DiSVA e DiSCO), l’ASSAM, CIA Provincia di Ancona ed il Pastificio “Pasta Ciccarelli dal 1930”.


Sito web: https://www.progettobaltileguminose.it/

Facebook: https://www.facebook.com/Progetto-BALTI-Biodiversit%C3%A0-Agraria-Leguminose-343696046254563/?tn-str=k*F (@ Progetto BALTI - Biodiversità Agraria Leguminose)

 

SCARICA L'OPUSCOLO:

 Tipo  Titolo documento data
icona tipo file PDFpdf Progetto BALTI Opuscolo divulgativo 20/12/2022
Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU