Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Progetto Rural Bio Up: piano d’azione condiviso per la bioeconomia circolare nelle Marche

Si è tenuto presso la sede di AMAP il primo workshop dell’Hub Bioeconomia Marche, promosso nell’ambito del progetto Horizon Rural Bio Up (www.ruralbioup.eu), importante opportunità di networking a livello europeo che vede le stesse Marche coinvolte in qualità di “Regional Hub”.

E' ritratto il tavolo dei relatori del convegno  Nell'immagine sono presenti i visitatori al consorzio agrario di Jesi che stanno osservando una nuova macchina per la lavorazione della canapa

L’iniziativa punta a promuovere la crescita della bioeconomia e delle filiere ad essa associate nelle diverse aree rurali d’Europa in relazione alle specifiche caratteristiche territoriali che le contraddistinguono, ad esempio: mercati e imprese innovative, disponibilità di biomassa e tecnologie.

Presenti i partner e i rappresentanti di Itabia (Associazione Italiana Biomasse), con il presidente Vito Pignatelli, realtà che coordina il progetto per le Marche. Presentato anche il prototipo per la lavorazione della fibra lunga della canapa realizzato nell’ambito del progetto innovativo “Recagri” finanziato dal PSR Marche.

Tre le filiere individuate su cui puntare nelle Marche e sulle quali sono state illustrate buone pratiche e importanti iniziative in atto da parte dell’Enea, del Cibo (Consorzio Italiano Biogas), del Crea, dell’Università di Bologna e di Federcanapa: agrivoltaico e bioenergie, biofertilizzanti e composti bioattivi, canapa e filiere minori.

L’Hub della Regione Marche avrà come protagonisti i rappresentanti dei Gruppi Operativi (GO) approvati nell’ambito della misura 16.1 del PSR regionale che si sono occupati di bio-economia circolare.

 

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas Edison, 2
    60027 Osimo Stazione (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU