Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca" - Regione Marche

Il ministro Lollobrigida ad Ascoli per il Campionato studenti degli Istituti agrari d'Italia promosso da AMAP e IIS "Celso Ulpiani"

Terza edizione del Campionato studenti degli Istituti Agrari d’Italia per la potatura dell’olivo allevato a vaso policonico in programma all’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno.

L’appuntamento avrà il suo clou nella giornata del 27 marzo ed è promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con Amap, l’Agenzia Marche Agricoltura Pesca.

Immagine della locandina della manifestazione con il programma della manifestazioneImmagine dell'esterno della Scuola IIS Ulpiani

Grande attesa per la visita del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste on. Francesco Lollobrigida, così come è confermata la presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze on. Lucia Albano e del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica prof.ssa Rosanna Moretti, il presidente Amap avv. Marco Rotoni e il vice presidente Amap Renato Frontini.

Molteplici i partner coinvolti come l’Università Politecnica delle Marche, la Rete Nazionale degli Istituti Agrari e la Scuola Potatura Olivo.

L'Istituto “Celso Ulpiani” si è guadagnato l'onore di ospitare la manifestazione a seguito della vittoria del Campionato Nazionale, avvenuta lo scorso anno, da parte dello studente Jacopo Guglielmi del 5 Professionale Agrario.

Un evento importante per Amap e per tutto il territorio regionale a testimonianza della virtuosa collaborazione con le scuole e tra le varie Istituzioni, gratificata in questa occasione dalla visita del ministro Lollobrigida. Amap curerà inoltre con i suoi tecnici gli aspetti organizzativi della gara insieme allo stesso Istituto.

Dopo l’accoglienza delle delegazioni delle scuole agrarie provenienti da tutta, la gara entrerà nel vivo mercoledì a partire dalla primissima mattinata. Accreditate le squadre e illustrato il regolamento a seguito dei saluti istituzionali, l’inizio della terza edizione del Campionato è prevista infatti alle ore 10. Non mancheranno la tradizionale “merenda del potatore” e ulteriori momenti conviviali.

Appuntamento didattico importante sarà quello con la dimostrazione pratica di potatura olivo a vaso policonico, in programma alle ore 11.30, con il direttore della Scuola Potatura Olivo prof. Giorgio Pannelli.

Nel pomeriggio avranno luogo le fasi salienti e conclusive della gara, dapprima precedute dalla presentazione di Ascoli Piceno come “Città dell’olio”. Amap enuncerà infine i risultati della manifestazione alle ore 15.30 con la conseguente premiazioni dei vincitori.

La terza edizione del Campionato studenti degli Istituti Agrari d’Italia per la potatura dell’olivo allevato a vaso policonico è patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dalla Regione Marche, dalla Provincia e dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e, non ultimo, dal Consorzio del Bacino Imbrifero del Fiume Tronto (Bim Tronto).

 

Image
TRASPARENZA
ACCESSIBILITA'
CONTATTI

AMAP
Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca
"Marche Agricoltura Pesca"

Via Thomas A. Edison, 2
    60027 Osimo (AN)
(+39) 071 8081
(+39) 071 85979
  Email: info@amap.marche.it
  PEC: marcheagricolturapesca.pec@emarche.it

Lun - Ven: 8:30 - 12:30
Mar - Gio anche pomeriggio: 15:00 - 18:00

P.IVA 01491360424
REA AN 148671

SEGUICI SU