Presentato in Regione Marche il progetto culturale e divulgativo Olivosfera ideato da AMAP per raccontare e valorizzare il mondo dell’olivo, simbolo identitario di territori e comunità. L’obiettivo è quello di creare una rete dinamica, stimolando conoscenza, cura e innovazione attorno all’universo olivicolo.
Il progetto è stato illustrato alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini, di Marco Rotoni, presidente AMAP, di Francesca Severini, direttrice AMAP, e di Alfio Albani, dirigente scolastico IIS Cuppari-Salvati di Jesi.
Attraverso un percorso di eventi, esperienze sensoriali, dimostrazioni tecniche e attività divulgative distribuite durante l’anno, Olivosfera vuole promuovere la biodiversità olivicola, il benessere, il dialogo tra generazioni e il legame profondo con la natura.
Prossimo appuntamento in programma l’11 e 12 aprile con il Campionato Nazionale di Potatura Olivo a Vaso Policonico presso l’IIS "Cuppari-Salvati" di Pianello Vallesina - Monte Roberto (AN).