Il Servizio Agrometeorologico Regionale AMAP collabora con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) da diversi anni, fornendo i dati della propria Rete di stazioni meteorologiche per la redazione del Rapporto sul clima in Italia.
Dal 2022 il "Rapporto sul clima in Italia" è diventato un rapporto del Sistema Nazionale di Protezione dell'ambiente.
Il volume è stato pubblicato a luglio di quest'anno.
Il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2022” illustra i principali elementi che hanno caratterizzato il clima nel corso del 2022 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto è realizzato in un unico volume strutturato in due parti.
La prima descrive l’andamento del clima a scala nazionale e si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA).
La seconda parte raccoglie contributi di approfondimento, dalla scala nazionale alla scala locale, sui principali elementi che hanno caratterizzato il 2022: la siccità e la scarsità idrica, il caldo, gli eventi idro-meteo-climatici e meteo-marini significativi.
Per maggiori informazioni e per visualizzare la pubblicazione è possibile consultare il seguente link:
https://www.snpambiente.it/2023/07/20/il-clima-in-italia-nel-2022/
oppure scaricare la pubblicazione dal sito AMAP:
https://www.amap.marche.it/pubblicazioni/agrometeorologia/il-clima-in-italia-nel-2022