L’AMAP – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca organizza un corso di apicoltura di secondo livello nell’ambito del Reg. (UE) 2021/2115 “Sottoprogramma apistico Regione Marche – Annata apistica 2026 – Azione A1.1”.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre l'11 febbraio 2026.
Tale corso è rivolto ad apicoltori che hanno già partecipato, almeno nell’anno precedente, a corso breve attivato dai Consorzi Apistici, Cooperative, Associazioni o altri Enti e che, alla data della richiesta d’iscrizione al corso, risultano detenere alveari censiti in BDA dall’anno precedente, oppure apicoltori esperti che risultano detenere più di 10 alveari censiti in BDA da almeno 3 anni.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti tecnici per aumentare le conoscenze nel settore e migliorare la qualità delle produzioni.
Date e Luogo:
la parte teorica si svolgerà presso la Riserva Naturale Ripa Bianca, Via Amos Zanibelli, 3/bis, 60035 Jesi AN a partire dal 20 febbraio 2026 (vedi “programma e modalità di partecipazione”).
Durata:
34 ore, comprensive della valutazione finale mediante test a risposta multipla, più 4 ore di lezione pratica in apiario.
Termine ultimo:
iscrizioni entro il 11 febbraio 2026, su apposito modulo compilabile al link:
Modulo Iscrizione Corso Apicoltura II livello - Compila modulo
Costo:
50 Euro (IVA compresa)
Segreteria organizzativa:
Cristian Santarelli - Paola Scocco (AMAP)
Scarica il Programma e le Modalità di partecipazione:
Programma del Corso: Corsi_ApiMiele_Programma_Corso_Apicoltura_II_livello_2026.pdf

